Vileda, la factory di Roncello modello di sostenibilità | BricoMagazine

2022-06-18 21:02:14 By : Ms. Vivi Chen

In visita al sito produttivo dove vengono realizzate le referenze Vileda più note. Attenzione all’ambiente e alle persone, sviluppo tecnologico, efficienza produttiva e massima sicurezza.

Il 31 maggio abbiamo visitato la factory di Roncello (MB), massima espressione della capacità produttiva di Vileda – brand leader nel mercato dei prodotti per la pulizia della casa – in occasione del press day organizzato da FHP di R. Freudenberg sas, la filiale italiana del gruppo tedesco Freudenberg Home and Cleaning Solutions. FHP (Freudenberg Household Products) è attiva in Italia dal 1950 con i marchi Vileda, Gimi, Wettex e Marigold.

Lo stabilimento, sviluppato su una superficie complessiva di 23.000 mq – dal 1996 ad oggi – ha saputo evolversi in un’ottica di valorizzazione del patrimonio territoriale, sociale ed economico, con una crescita interna continua, come dimostrato anche dall’incremento dell’organico, passato dalle iniziali 60 alle attuali 134 persone.

Negli ultimi 5 anni è stato avviato un imponente progetto di ampliamento aziendale che ha visto l’inserimento di nuove macchine per lo stampaggio ad iniezione ad alta velocità con un conseguente aumento dei volumi di produzione; l’implementazione del sistema software MES per gestire in maniera integrata ed efficiente il processo produttivo e l’espansione dell’area del magazzino attualmente in atto.

L’impianto produttivo è dedicato ai sistemi di pulizia – dove vengono realizzate le parti plastiche, quali i secchi e gli strizzatori dei sistemi lavapavimenti, i corpi scopa e i manicotti – e alla realizzazione delle scope. Nella factory di Roncello si realizzano anche i modelli più performanti e innovativi della categoria scope, la cui produzione parte da milioni di piccole scaglie ottenute dalla macinatura di bottiglie di plastica: ogni anno, qui, vengono lavorati i fiocchi di circa 97 milioni di bottiglie in PET che una linea semi automatica da 200-300 kg/ora dedicata all’estrusione di fibre trasforma in fibre plastiche e trasformati in setole per le scope. Dal 2006, quando Vileda ha cominciato a produrre scope con setole realizzate in PET riciclato, il sito produttivo ha generato circa 930 milioni di chilometri di filamenti, l’equivalente di un’intera orbita della Terra intorno al Sole.

Lo scorso anno a sostegno della lotta contro il cambiamento climatico, è stata avviata la conversione degli impianti alla produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, 100% Green Energy, per ridurre le emissioni energetiche e aumentarne l’efficienza. Presso lo stabilimento è stato installato un sistema di illuminazione a LED sia per le luci interne sia esterne, tutti i carrelli elevatori sono alimentati con batterie al litio e sono stati collocati refrigeratori e unità di riscaldamento ad alta efficienza.

Alcuni prodotti Vileda realizzati a Roncello sono anche certificati da “Plastica Seconda Vita”: il Sistema lavapavimenti Vileda Turbo e Vileda Revolution sono realizzati con il 40% di plastica riciclata; il solo secchio di Vileda Turbo è al 75% riciclato (colore grigio scuro).

Roncello non è solo automazione e industria: l’attenzione alle risorse umane è tra i principali obiettivi dell’azienda. Eccellenza della produzione, sicurezza nei luoghi di lavoro e protezione e conservazione dell’ambiente. Tre aspetti che confluiscono in un atteggiamento positivo volto alla promozione di valori sociali, ambientali ed economici e che hanno permesso l’ottenimento nel corso degli anni di importanti certificazioni, fra cui la ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale e la ISO 45001 per i sistemi di gestione della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Non ci sono articoli correlati.

Non ci sono articoli correlati.

Video Cresce Bricoday (6-7 ottobre 2022): occuperà tutto il pad. 3 di Fieramilanocity Video L’oggi e il domani del fai da te tra crisi, aumenti e prospettive Distribuzione Nuovo hub logistico Mondo Convenienza a Catania Mercato Draghi accelera sulla ripartenza delle fiere Distribuzione Leroy Merlin è on air con un nuovo messaggio di brand

BricoMagazine è la prima rivista in Italia dedicata interamente alla distribuzione moderna del bricolage.